Azienda

Un’armonia perfetta da tre generazioni

Amiamo il vino da sempre e siamo gli ambasciatori del Merlot di qualità, vitigno principe della nostra meravigliosa terra: il Cantone Ticino. Questa nostra passione ha contagiato a poco a poco tutta la nostra famiglia, a partire da nonno Bruno, che insieme a sua figlia Carolina, cofondatrice dell’azienda, ha dato vita a Chiericati Vini, nel 1950. A quel tempo non vinificavamo ancora e ci occupavamo del commercio di vini svizzeri ed esteri, in particolare di etichette italiane e francesi, attività in cui ci siamo specializzati negli anni, sempre alla ricerca di piccole cantine e di prodotti di nicchia e prediligendo aziende vitivinicole a conduzione familiare, come la nostra, per il piacere di conoscere il vero volto dietro ad ogni etichetta e per poter offrire alla nostra clientela nettari capaci di emozionare e di conoscere il territorio di provenienza, con tutta la loro franchezza e le loro peculiarità.

Nel 1963 arriva in azienda Angelo, marito di Carolina e padre di Bruna e di Elena. Nel 1987 decidiamo di iniziare l’arte della vinificazione, ampliando le nostre conoscenze nel settore del vino e instaurando un legame forte e diretto con i viticoltori ticinesi, prevalentemente del Sopraceneri, e avvalendoci delle conoscenze tecniche maturate da Angelo con la frequentazione della Scuola di Enologia di Losanna.

Dalle migliori uve Merlot ticinesi, e non solo, abbiamo iniziato a percorrere la via della vinificazione investendo costantemente in qualità e tecnologia, senza perdere di vista il contatto con il nostro territorio e con la sua tradizione vitivinicola e dando vita ad una gamma di vini bianchi e di rossi che si identificano, a partire dal loro nome, con la nostra azienda e la città che da sempre la ospita: Bellinzona. Il Convento che da il nome alla strada in cui sorge la nostra attività ha ispirato le etichette dei nostri cavalli di battaglia. Come il “Convento” e il “Confessore”, nettari che stuzzicano a raccontare storie quando sono serviti sulle tavole che le ospitano, dai ristoranti tipici con cucina nostrana fino alle tavole più gourmet, compresi quelle dei privati che scelgono le nostre etichette, da anni, per brindare nelle occasioni più speciali, in cui un bicchiere di buon vino, come vuole la tradizione locale, non può mancare nel convivio.

Sappiamo che i punti di forza di un’azienda familiare sono il grado di determinazione nel perseguire gli obiettivi e il grado di efficienza nello svolgere le attività necessarie. Angelo, che ama il suo lavoro e lo svolge con grande impegno e sacrificio, non solo è conscio di questi punti di forza, ma crede nelle sue figlie e nella creatività e imprenditorialità femminile. Nel 1984 Bruna inizia i suoi primi veloci passi in azienda; nel 2001 segue l’esempio del padre nella formazione e si specializza alla scuola di Losanna e nel 2008 diventa la responsabile della produzione. La figlia Elena affianca Bruna dal 2008 al 2015 nella parte amministrativa e commerciale, dopo l’ampliamento dell’enoteca.

La determinazione degli uomini, unita al garbo e all’eleganza delle donne, sono le caratteristiche vincenti che possiede la nostra azienda per affrontare il futuro con fiducia, qualità che si ritrovano in pieno anche nei vini della nostra produzione.

Carolina Chiericati, Angelo Cavalli e Bruna Cavalli